COMUNICATO STAMPA
UNA POMPA ZOOMLION-CIFA 101: UNA POMPA DA GUINESS DEI PRIMATI
Zoomlion e Cifa entrano nuovamente nel Guinness dei primati. A fine settembre, a Changsha, è stata presentata la pompa per calcestruzzo più alta del mondo. Pensate: 101 metri di lunghezza, 7 segmenti di braccio, di cui gli ultimi 4 in carbonio.
È questa l’ultima frontiera tecnologica superata grazie al lavoro congiunto dei dipartimenti tecnici di Changsha e Senago. Oltre 60 persone che si sono occupate a tempo pieno dalla fase di progettazione, alla produzione, all’assemblaggio Il team italiano che ha lavorato sul progetto negli ultimi 6 mesi è composto da Nicola Pirri, Paolo Maini, Mauro Cortellini, Alessandro Macera, Vittorio Mostosi, Massimo Donegana, Walter Oldani, Pietro Brioschi, Paolo Ragaini, Fabio Castoldi e Alessandro Burchielli mentre il team cinese è stato guidato da Wu Binxing e Guo Gang e ha visto la partecipazione di numerosi ingegneri tra cui Kuang Hao, Wu Dezhi, Wang Jia Qian, Zhou Lingjing, Huang Ke, Wang Jiujiu, Li Xiangan.
L’evento di presentazione è stato tenuto segreto fino all’ultimo, e la celebrazione si è svolta nell’ambito dei festeggiamenti del ventennale di Zoomlion, a fine settembre. Record su Record, il gruppo Zoomlion-Cifa si impone agli occhi del settore come il vero leader tecnologico.
“Officially amazing” – cioè Ufficialmente Incredibile – recita lo slogan dell’organizzazione internazionale che conferisce questa onorificenza.
“CIFA, assieme a Zoomlion, finisce ancora una volta nel libro dei Guinness ad un anno di distanza dalla presentazione della pompa da 80 metri” – dichiara Nicola Pirri, responsabile Ricerca e Sviluppo. “Il nostro gruppo, attraverso le innovazioni sui nuovi materiali e i sistemi elettronici, vuole comunicare al mondo che il nostro sguardo è sempre rivolto verso il futuro. Ogni singolo dettaglio, curato con meticolosa e incessante precisione, ci rende ogni giorno più forti e prestigiosi a livello internazionale”.
“L’input di realizzare la pompa più alta del mondo l’abbiamo ricevuto da Zoomlion” dice Alessandro Macera, capo dei Tecnici Responsabili di Prodotto del dipartimento R&D di Senago. “Dallo scorso marzo siamo stati impegnati in uno straordinario lavoro di co-engineering con i colleghi cinesi. Il team di Changsha ha implementato gli aspetti strutturali ed idraulici, mentre il team italiano si è concentrato sulla struttura e i calcoli delle 4 sezioni in carbonio”.
“Il carbonio utilizzato sulla pompa Zoomlion-Cifa 101 è ad alto modulo elastico, un materiale sensibilmente diverso da quello finora utilizzato sulla gamma Carbotech – dichiara Mauro Cortellini, responsabile dell’Area Tecnica - Ovviamente ci sono tante altre soluzioni innovative che andremo a provare in fase di test interno”.
“La cosa importante da sottolineare – sostiene Paolo Maini, a capo del team calcoli – è che la struttura della pompa è montata su un autotelaio e non su un veicolo speciale, quindi è in grado di rispettare ingombri e sagome per il trasporto stradale”.
Davide Cipolla, amministratore delegato di Cifa, punta l’attenzione sulla nuova partnership strategica che il gruppo Zoomlion ha stretto con il Gruppo Bucci: “E’ stato necessario non solo integrare i team italo-cinesi per un continuo sviluppo tecnologico e progettuale e per raggiungere risultati assolutamente unici, ma anche giungere ad un nuovo assetto tecnico-produttivo con il nostro partner, la Riba Composites Srl, società con la quale la Cifa ha da qualche giorno siglato un accordo di joint venture, dando vita alla Top Carbon srl, che si occuperà della produzione e dello sviluppo dell’applicazione della fibra di carbonio sulle macchine da costruzione. La pompa 101 è al momento un prototipo sulla quale verrà operata un’attenta analisi strutturale e funzionale, con test molto severi. Sicuramente il mercato di riferimento per questo prodotto è quello cinese, ma non è detto che un domani possa esserci una domanda anche in Europa”.
Ottobre 2012